Gerry Longo


Gerry Longo spettacoli

Sono nato nel 1977 affetto da un glaucoma congenito ad entrambi gli occhi.

Ho vissuto fino a 8 anni a S. Ilario dello Ionio piccolo comune dell’entroterra Calabrese e poi sono andato a vivere a Roma dove ho concluso gli studi elementari presso una scuola speciale per non vedenti al fine di migliorare l’indipendenza e la gestione del mio quotidiano. A Roma nell’Istituto S. Alessio ho imparato il braille, la scrittura per non vedenti, oltre ad appassionarmi alla musica e ai suoi mille linguaggi.

A 11 anni, ho fatto rientro in Calabria e li ho completato i miei studi. Roma mi aveva però conquistato e vi faccio ritorno nel 1998 a 21 anni per iscrivermi al Diploma di Laurea in fisioterapia all’Università La Sapienza. Durante la frequenza ai corsi universitari ho partecipato e vinto un concorso pubblico indetto dall’ENAC – Ente Nazionale Aviazione Civile – dove tutt’ora sono impiegato.

Mi piace molto confrontarmi con gli altri, sto a mio agio nelle relazioni interpersonali sostenuto probabilmente dalla mia buona dialettica che aiuta il mio interlocutore a non soffermarsi sul mio handicap visivo. Ricordo che già in tenera età venivo ospitato da “Radio Siderno la Cometa,” una radio locale calabrese nella quale, alcuni anni dopo, sono diventato co-conduttore in un programma di fascia pomeridiana.

Il mio debutto radiofonico come conduttore ufficiale di una trasmissione tutta mia risale al 1994, quando all’età di 16 anni, l’editore di “Radio Siderno la Cometa,” decise di affidarmi la creazione e conduzione di una trasmissione settimanale della durata di 2 ore, che è andata in onda ininterrottamente tutti i venerdì pomeriggio per 4 anni circa.

Senza dubbio debbo molto a quel periodo in radio, per me particolarmente significativo, poiché mi ha consentito di acquisire maggior sicurezza aiutandomi a superare i limiti che la mia cecità imponeva. Posso senza dubbi affermare che oggi come allora è forte il legame al mondo radiofonico che dopo tanti anni dagli esordi, ancora continua ad affascinarmi…
Per conoscermi meglio e saperne di più sulla mia storia personale/artistica, puoi visitare il mio sito www.gerrylongo.com


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background